Mercatone Uno sceglie l’illuminazione a LED
L’apertura del nuovo punto vendita di Bari inaugura una nuova filosofia per l’illuminazione che, quando implementata sulla intera catena, permetterà di risparmiare oltre 1000 Euro ogni ora di energia elettrica.
Mercatone Uno ha scelto di affidarsi alle soluzioni ad alta innovazione tecnologica a Led per l’illuminazione del nuovo punto vendita di Bari recentemente inaugurato presso lo shopping center “Barimax”. La realizzazione di questa partnership ha consentito il raggiungimento d’importanti risultati in termini di risparmio energetico e di abbattimento dei costi legati all’energia.
Per la realizzazione dell’impianto di illuminazione del nuovo punto vendita di Bari recentemente inaugurato presso lo shopping village “Barimax“, Mercatone Uno ha deciso di affidarsi all’avanguardia tecnologica a Led.
L’obiettivo prefissato dalla nota catena italiana era quello di abbattere in modo netto i costi dovuti all’illuminazione di una superficie di circa 2.500 metri quadrati, migliorando allo stesso tempo la qualità della luce, la vendibilità delle merci esposte e il confort per i propri clienti.
Le lampade a tecnologia LED fornite hanno reso possibile un risparmio energetico superiore al 50%, quantificabile in oltre 220.000 KWh all’anno: un risultato davvero considerevole in termini di minori costi e di minor impatto ambientale.
Sono state installate 430 plafoniere HB1 da 120W con temperatura colore di 4.000 K, capaci di emanare una luce neutra e solare ideale per preservare la naturalezza dei colori e la visibilità della merce esposta.
I LED non emettono raggi UVA e UVB, e rispetto alle tecnologie tradizionali non contengono sostanze tossiche dannose per l’ambiente quali mercurio ed altri metalli pesanti. L’indice di resa cromatica (CRI/RA) è ai più alti livelli di mercato.
Solo questo impianto permette di risparmiare una quantità di CO2 emessa nell’ambiente pari a quella emessa da oltre 30 autovetture di media cilindrata giornalmente e di ottenere un risparmio in bolletta di oltre 150.000 Euro in 5 anni oltre l’investimento iniziale.